e il patrimonio archivistico





Lavoriamo per conservare la memoria
MAKROS nasce dall’idea innovativa di proteggere dal rischio di incendio il patrimonio cartaceo conservato negli archivi. Il primo brevetto per la protezione dal fuoco è Blockfire, del 2011, seguito da altri sei per la difesa da acqua e batteri, principali cause di deterioramento della carta. I brevetti, abbinabili tra loro, sono registrati sia a livello europeo che in Turchia, Cina, Stati Uniti, Canada.
Oggi Makros si occupa anche di difesa del patrimonio artistico, tele come suppellettili, materiale fotografico e di interesse e valore storico.
Il DNA del nostro marchio è insito in un profondo rispetto per il patrimonio culturale. Ci impegniamo a preservare il passato, a proteggere il presente e a garantire che le generazioni future possano apprezzare la bellezza e la conoscenza contenute ‘nei libri nelle opere d’arte’.
Ci consideriamo i guardiani dei tesori dei nostri clienti. Il nostro impegno per la vigilanza e l’attenzione ai dettagli. è la pietra angolare del nostro marchio.
Diverse professionalità per preservare il passato
Fondatore e CEO è Massimo Luise. Makros, oltre ai 10 dipendenti, ciascuno con differenti specifiche responsabilità, si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico che orienta ricerca e sviluppo. Del comitato fanno parte matematici, biologi, architetti, ingegneri, esperti di software, docenti universitari. La sede operativa di Makros si trova non a caso negli incubatori SIPRO-Agenzia per lo Sviluppo, vicino al Tecnopolo.
Dall’archivio cartaceo alla conservazione del patrimonio culturale
Conosciuta nel mondo per Blockfire®, la soluzione studiata per proteggere i contenuti archivistici dal fuoco, oggi abbina più brevetti contro i danni da fiamme,deterioramento biologico e acqua.
Nata per proteggere i contenuti archivistici cartacei, Makros si è evoluta e specializzata nella protezione-conservazione anche di opere d’arte, tessuti, suppellettili. I sistemi Makros possono essere dotati anche dell’antisismica.